2020 un anno di iniziative nel centenario della nascita di Piero Farulli

1 Gennaio 2020

A partire dal 1° gennaio 2020 il COMITATO NAZIONALE PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI PIERO FARULLI presieduto da Gianni Letta promuoverà oltre cento iniziative dedicate a Piero Farulli che si svolgeranno durante l’anno in tutta Italia e all’estero in luoghi particolarmente significativi.

Gli eventi sono organizzati da realtà molto diverse tra loro, che si occupano non solo di musica, ma anche di scienza e di formazione.

Ciò che le unisce è il messaggio di Piero Farulli, la volontà di affermare la valenza culturale della musica.

Ogni evento nasce dal desiderio di testimoniare pubblicamente l’affetto e la gratitudine che i promotori
ed i protagonisti delle iniziative sentono nei confronti del Maestro e dalla volontà di dimostrare quanto sia stato portatore di futuro il suo magistero artistico e umano.

Una delle iniziative più importanti di “Farulli 100” è il Primo Concorso Internazionale d’Archi Junior
dedicato a giovani quartetti (età complessiva del Quartetto 80 anni), la cui scadenza delle domande è il
30 giugno 2020.

Altro importante appuntamento, che caratterizzerà l’ultimo mese dell’anno farulliano, è il Convegno Internazionale dal titolo “Formazione 2020: musica e conoscenza” durante il quale sarà evidenziata la specifica dimensione culturale della musica. Grazie a concerti, saggi, festival, masterclass, registrazioni, concorsi, convegni, incontri e borse di studio “Farulli 100” è un vero e proprio “viaggio musicale” dove
ogni evento parla di Piero Farulli e del suo messaggio.
La musica, “un bene da restituire”, sarà condivisa con tutti coloro che vorranno far parte di questo grande e coinvolgente progetto.
Per maggiori informazioni, per consultare il calendario completo e scoprire tutti i soggetti coinvolti nel progetto visita il sito www.farulli100.com

Il Progetto “Farulli 100”

Piero Farulli, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano, è anche l’ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, istituzione cui si guarda con ammirazione in Europa per lo spirito innovativo, per l’altissimo standard qualitativo e per l’inconfondibile cultura del far musica
insieme.

Convinto della capacità della grande musica di ispirare l’umanità a creare una società più solidale e armonica, ha sempre combattuto perché la musica venisse insegnata e praticata attivamente nella Scuola fin dalla più tenera infanzia come nel resto d’Europa.

In una società così deserta di grandi valori ideali che privilegino la solidarietà, il senso del bene
comune, l’Associazione Piero Farulli ONLUS ha colto l’occasione della ricorrenza dei cento anni della nascita (1920-2020) del Maestro per rilanciare il suo messaggio, importante per tutti ma determinante per le giovani generazioni in cerca di modelli cui ispirarsi per ricostruire una società migliore.