Concerto benefico Leonardo 4 Children

30 Novembre 2019

Il concerto é organizzato dalla Fondazione “Carano 4 Children” e l’Orchestra Regionale Toscana e permetterà di raccogliere fondi a favore dell’iniziativa benefica no-profit “Leonardo 4 Children” in occasione del 500 anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci (1519-2019), del 30 anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia (1989-2019) e della Festa della Toscana.

Il concerto é unico e originale, in quanto é il primo dell’iniziativa “Leonardo 4 Children” e vede le “Favole di Leonardo da Vinci” lette con accompagnamento musicale, musica classica e cori di bambini e di giovani.

E’ inoltre l’occasione per celebrare i vincitori dei concorsi “Leonardo 4 Children” per bambini, giovani compositori sulle Favole di Leonardo da Vinci e per ragazzi, che si sono conclusi il 15 maggio 2019 con la straordinaria partecipazione di 709 bambini e giovani di 15 paesi europei, la cui premiazione é avvenuta a Bruxelles il 26 settembre 2019, con la partecipazione di oltre 500 persone, dell’assessore della Regione Toscana dr. S. Ciuoffo e dell’assessore del Comune di Firenze d.ssa C. Del Re.

I fondi netti raccolti andranno a favore di bambini bisognosi, per stimolare la loro creatività tramite arte e scienza, ed aiutarli a superare lo stress post-traumatico, acquisire fiducia e avere maggiore speranza e gioia di vivere. In particolare, i fondi raccolti tramite il concerto e la vendita di libri “Leonardo 4 Children” (GIUNTI) saranno donati alla Fondazione Meyer, per supportare alimentare il progetto Play Therapy, ovvero tutte le inziative tra arte e cura che si svolgono nell’ospedale pediatrico Meyer, dalla musica in ospedale ai laboratori teatrali, dalla scuola alle favole, a favore di bambini.

I bambini di Firenze e della Toscana saranno protagonisti dell’iniziativa, sia partecipando attivamente ai concorsi sulle favole di Leonardo, sia come corale, sia come spettatori del concerto.

La Fondazione «Carano 4 Children» che ha come missione di aiutare i bambini bisognosi, in particolare orfani o abbandonati, tramite educazione all’arte e alla scienza, in memoria dei coniugi ingegneri aeronautici Luigi ed Erika, prematuramente scomparsi nel 2005.

L’obiettivo generale dell’iniziativa é di stimolare i bambini tramite arte e scienza e creare un legame culturale e di solidarietà tra bambini europei e bambini bisognosi in Paesi in via di sviluppo, legati dalla comune creatività grazie ad arte e scienza.

L’iniziativa “Leonardo 4 Children” ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, il supporto dell’UNESCO e l’alto patrocinio di Commissione Europea, Parlemento Europeo, Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Regione Toscana, Regione Lombardia, Regione Centre Val de Loire, Comune di Vinci, Museo Leonardiano di Vinci, Biblioteca Ambrosiana e Musei Reali di Torino

E’ sviluppata in collaborazione European Schoolnet, Associazione Europea dei Conservatori, Fondazione Y. Menuhin, mus-e Italia onlus, Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Agenzia Spaziale Europea.

Per ulteriori info: www.carano4children.org/
Prevendita biglietti: www.teatroverdifirenze.it/genere/leonardo-4-children/