• Notizie
  • Campionati del Mondo Junior di Sci Alpino 2019
Campionati del Mondo Junior di Sci Alpino 2019

Campionati del Mondo Junior di Sci Alpino 2019

1 Gennaio 2019

I Campionati del Mondo Junior di Sci Alpino 2019 e la Fondazione Meyer insieme per bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Con Neif potrai sostenere un importante progetto di ricerca sui tumori cerebrali infantili.

Cosa sostiene Neif
Il progetto di ricerca sui tumori cerebrali

Nonostante i recenti progressi nel trattamento dei tumori infantili, quelli del Sistema Nervoso Centrale sono fra i più mortali nel bambino. Si tratta di patologie, aggressive e con prognosi spesso infausta, estremamente complesse e difficili da trattare.

L’Unità di Neuro-Oncologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze sta realizzando degli studi clinici e sperimentali mirati alla realizzazione di protocolli terapeutici innovativi per alcuni tipi di tumore cerebrale particolarmente aggressivi, ad oggi non curabili con le terapie consolidate.

I numerosi risultati ottenuti fino ad oggi, oggetto di molte pubblicazioni scientifiche, non hanno rappresentato per il gruppo di ricerca un punto di arrivo, bensì uno stimolo a proseguire con crescente impegno i filoni di studio.

Facendo propria la convinzione che dall’unione delle forze possano nascere i migliori risultati, l’Unità di Neuro-Oncologia ha stabilito numerose ed importanti collaborazioni scientifiche.

Fiore all’occhiello delle attività di ricerca attualmente in corso è l’utilizzo di un approccio che combina la chemioterapia con la protonterapia. Lo sviluppo di questo progetto sarà possibile grazie alla collaborazione tra l’Unità di Neuro-Oncologia del Meyer ed il Centro di Protonterapia di Trento. Il Centro di Trento è tra le poche strutture europee in grado di effettuare l’irraggiamento con protoni su modelli sperimentali.

Numerosi sono i passi che sono ancora da percorrere, ma la ricerca è l’unica strada praticabile per poter approdare a risultati tangibili da poter mettere al servizio di piccoli pazienti affetti da malattie ad oggi incurabili.